ADMO

ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo

nasce con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre gravi malattie del sangue (quali linfoma, mieloma, talassemia) attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Nel 2020 l'epidemia di Covid 19 ha fermato tutte le attività di ADMO: sia la sensibilizzazione nelle scuole che le serate informative sul territorio.

Le malattie del sangue, però, non hanno arrestato la loro crescita e quindi la necessità di trapianti di midollo osseo: il Ministero della Salute ha chiesto all'associazione di rafforzare l'attività di reclutamento di giovani potenziali donatori tra i 18 e i 35 anni (età in cui si può entrare nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo).
Nel 2020, purtroppo, ADMO ha registrato un calo di iscritti rispetto agli anni passati: circa il 40% a livello nazionale.
La partecipazione al Rally Benacus dà ai volontari la possibilità di ritornare a sensibilizzare a contatto con i cittadini.

È un'occasione da non perdere se pensiamo che ogni anno in Italia 1.800 persone sono alla ricerca di un tipo speciale...TIPO TE.

Per chi è in attesa di trapianto di midollo osseo, infatti, solo 1 persona su 100.000 è il tipo giusto e quella persona potresti essere proprio tu. Maggiore è il numero degli iscritti al registro dei potenziali donatori, più vite possono essere salvate.
Se deciderai di donare ti metterai a disposizione per chiunque nel mondo abbia bisogno di te.

Sul sito di ADMO Trentino al link https://www.admotrentino.it/e-online-il-nuovo-video-promozionale-di- admo-trentino.html è disponibile un video informativo sulla donazione di midollo osseo che coinvolge donatori effettivi, giovani trapiantati, volontari, medici e testimonial sportivi e ha lo scopo di combattere i tanti pregiudizi sulla donazione.


Quando una persona si ammala anche tutti quelli che la amano soffrono e restano in attesa della sua guarigione. Il gesto della donazione, che è un gesto d'amore restituisce vita e speranza a un'intera comunità.

Iscriviti ad ADMO e DIVENTA SPERANZA DI VITA!

Per info: https://www.admoveneto.it/

Articolo in formato PDF